“Dacci di ricominciare”, il nuovo album di Giuseppe De Chirico

Locandina Giuseppe lrUn album per celebrare il traguardo dei cinquant’anni. “Dacci di ricominciare” è una raccolta di otto brani nei quali il cantautore Giuseppe De Chirico racconta momenti della sua vita e allo stesso tempo fotografa alcune realtà della nostra società. «Le mie canzoni hanno soprattutto la funzione di ricordare e, facendo riaffiorare i ricordi, emozionare», afferma De Chirico.

I testi sono molto intensi, pieni di metafore, e allo stesso tempo aperti a più significati. «Le canzoni non vanno spiegate, anzi, se lasciano qualcosa di non detto, tanto meglio: ciascuno può interpretarle come meglio crede e farle un po’ sue».

L’album spazia su più generi musicali ed è un mix di cantautorato italiano, folk, pop e un pizzico di country. Quel che è certo è la grande energia che ogni brano sa trasmettere. In un’epoca in cui tutti stiamo attraversando una fase di profondi cambiamenti, crisi e capovolgimenti repentini, in un mondo dove le certezze sembrano lasciare il passo alla precarietà o al dubbio, attraverso i suoi brani De Chirico riesce ad affermare, nonostante tutto, un ottimismo sincero. E così il titolo “Dacci di ricominciare”, che suona quasi come una preghiera che dall’uomo trascende al divino, è un invito a continuare a credere in un mondo migliore e che la vita, se la si guarda dalla giusta prospettiva, può essere meravigliosa.