Cosa ti impedisce di parlare con Dio regolarmente?

Sentirsi a proprio agio con la preghiera richiede pratica. Eppure, se vogliamo crescere nella nostra fede, è importante che riusciamo ad avere conversazioni oneste con il nostro Dio con cui abbiamo una relazione.

Quindi, se non sei sicuro per che cosa pregare…

Ecco 5 esempi di preghiere quotidiane:

1. Prega che Dio sia Conosciuto

“Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo… a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età…”

EFESINI 3:20-21

Esempio:

Dio, sappiamo che Tu sei al di sopra di tutte le cose e che tutte le cose sussistono in Te. Oggi, Ti preghiamo, sii glorificato nel nostro mondo. Che le persone che non Ti hanno mai incontrato Ti possano trovare. Amen.

2. Prega per il Mondo

“Perciò state svegli e non stancatevi mai di pregare per tutto il popolo di Dio.”

EFESINI 6:18

Esempio:

Dio, Ti chiediamo di rimettere a posto il mondo. Fai ciò che è meglio per il Tuo regno e riempi il Tuo popolo di misericordia, forza e idee brillanti in modo che possiamo dare un contributo spirituale al nostro mondo. Amen.

3. Prega per Quello che Ti Occorre

“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.”

FILIPPESI 4:6

Esempio:

Dio, sai di cosa ho bisogno prima ancora che me ne accorga. Quindi, ti prego di darmi ciò di cui ho bisogno oggi in modo che io possa concentrarmi su di Te e non sui miei problemi. E, quando si tratterà dei bisogni di domani, confido che tu provvederai. Amen.

4. Prega per il Perdono

“Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe.”

MARCO 11:25

Dio, solo Tu conosci i nostri propositi. Ti chiedo di perdonare le persone che mi hanno fatto del male perché io le ho perdonate. E Signore, perdonami perché anch’io ho fatto danni. Ti chiedo di non rinfacciarci i nostri errori. Amen.

5. Prega per Guarigione e Protezione

“C’è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore.”

GIACOMO 5:14

Esempio:

Dio, c’è tanta sofferenza nel nostro mondo. Ti preghiamo di guarire i malati e ridonare la pace e la vita alle nostre anime stanche. Proteggi i nostri corpi e le nostre menti e dacci la Tua forza per resistere alle tentazioni e alle prove. Amen.

Questa la preghiera che Gesù ha usato per insegnare ai Suoi discepoli come pregare oltre 2000 anni fa:

“Padre nostro che sei nei cieli,

sia santificato il tuo nome;

venga il tuo regno;

sia fatta la tua volontà

anche in terra come è fatta in cielo.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano;

rimettici i nostri debiti

come anche noi li abbiamo rimessi

ai nostri debitori;

e non ci esporre alla tentazione,

ma liberaci dal maligno.

MATTEO 6:9-13

Ricordati anche di prendere tempo per stare con Lui da solo. aAscoltare la parola, messaggi, culti e dirette varie on-Line é buono, ma Lui vuole parlarti come tra Padre e figlio.

Avere una relazione personale con Dio significa che dovremmo includere Dio nella vita anche pratica di tutti i giorni. Dovremmo si pregare, si adorandoLO, si leggere la Bibbia e si meditando su versetti biblici nell’intento di conoscerlo meglio. Ma poi (e se non l’hai mai fatto), prova ad andare in preghiera dedicando 30 secondi per le tue richieste (che conosce già) e poi concediGLI 5 minuti stando in silenzio, per dargli modo di parlarti. E poi se volete fatemi sapere… Vedrete che i 5 minuti diventeranno 10,20,30….

 

Piero Maniscalchi